LA NOSTRA STORIA

La cooperativa GD EDUCA, si costituisce nel 2014. Il nome GD EDUCA rappresenta la fusione delle due iniziali delle due socie fondatrici, Giovanna Giacomini e Dalila Da Lio, che dopo 10 anni di attività insieme nel campo socio-educativo e pedagogico decidono di creare una nuova realtà che possa operare sul territorio con una mission squisitamente di carattere educativo. L’educazione è da sempre al centro della riflessione delle due fondatrici, che credono fortemente che un servizio di qualità debba essere in primis realizzato da chi si occupa principalmente di educazione.
La Cooperativa si colloca tra i principali interlocutori nel territorio, declinando la propria attività in tutte le direzioni, con una particolare attenzione rivolta alla famiglia. Nello Statuto della cooperativa si legge che: “La cooperativa si occupa di: servizi socio-educativi: gestione di servizi di consulenza pedagogico-educativa rivolta a minori, genitori e coppie in difficoltà, organizzazione di percorsi educativi rivolti a minori con problematiche nella sfera degli apprendimenti scolastici, disturbi dello sviluppo, cognitivi, di relazione e autostima, disturbi del linguaggio e psicomotori; la gestione di servizi educativi rivolta a minori quali: centri estivi, doposcuola, laboratori; la gestione di servizi di animazione rivolti a minori; l’organizzazione di servizi alla famiglia in particolari situazioni di bisogno attraverso l’individuazione di figure professionali qualificate e formate; la promozione di rapporti o convenzioni con le associazioni di volontariato e con altre cooperative sociali e/o di servizi, nonché gli Enti Pubblici o Privati per lo svolgimento di attività integrative di quelle della Cooperativa; servizi di formazione e aggiornamento professionale.”


GD EDUCA cooperativa crede che due siano i principali ingredienti per una gestione di successo di servizi socio-educativi:
–          La formazione del Consiglio di Amministrazione. Il servizio nido nasce prima di tutto da un’idea pedagogica di fondo. Riteniamo fondamentale che, dalla stesura del bando, alla progettazione educativa, dalla supervisione, al controllo e coordinamento quotidiano del servizio debbano partire da chi ha una visione pedagogica. Per questo motivo pensiamo che sia un valore aggiunto che i membri fondatori del consiglio di amministratore siano Laureate in Pedagogia.
–          Operare nel territorio partendo da un’ottima conoscenza dello stesso e dal creare una rete con le istituzioni e i servizi già esistenti.


Servizi svolti:
Nel 2015 GD EDUCA vince il primo bando di gestione di un nido del comune di Gorgo al Monticano. Il nido si presenta ormai svuotato con soli 5 bambini presenti e poco valorizzato.
Durante il primo anno di gestione GD EDUCA porta il nido a raggiungere la massima capienza, creando un’immagine profondamente diversa del servizio nelle famiglie e nel territorio.
Nel 2016 vince il secondo bando di appalto per la gestione del nuovissimo nido a Ponte di Piave, e inizia un’altra difficile scommessa per la cooperativa. Il servizio si caratterizza soprattutto per la realizzazione di una pedagogia nuova per questo territorio per la fascia 0- 3 anni che coniuga i principi Montessori alla più ampia proposta di iniziative della moderna pedagogia.
Nel 2017 vince il bando di appalto per la gestione del nido a Refrontolo. Dal 2019 inizia un costante lavoro che porterà alla realizzazione del primo portale per la formazione in educazione Educatori WOW che punta a diffondere i valori di un’educazione innovativa e all’avanguardia. Nel 2020 viene l’esperienza maturata viene consolidata con la registrazione del marchio Scuole Felici e la decisione di applicare un modello pedagogico esclusivo a tutti i servizi educativi della cooperativa.
Nel 2021 viene riconfermata per cinque anni la gestione del nido Bimbi Ponte. Inoltre vengono vinte le gare di appalto per la gestione del nido Maria Magro di Ponzano Veneto e Primi Passi di Meduna di Livenza.
Nel 2022 GD EDUCA si aggiudica il bando di gestione del nido Centro Baby di Musile di Piave e La Mongolfiera di Volpago del Montello.
Nel 2023 GD EDUCA si aggiudica il bando di gestione del nido comunale di San Vendemiano e prende in gestione il primo nido privato a Monza in Lombardia grazie ad una proficua collaborazione con la Cooperativa Monza 2000, precedente gestore del servizio. La cooperativa Monza 2000 prende contatto con GD EDUCA grazie al crescente valore aggiunto che sta portando il brand “Scuole Felici”, l’approccio pedagogico che sta regalando a GD EDUCA un’ottima reputazione tra i principali referenti del settore.
Nel 2023 GD EDUCA inizia a gettare le basi per certificare l’approccio Scuole Felici in modo che anche altri imprenditori e servizi possano aderire al modello che rappresenta una grande innovazione per i servizi 0-6 in Italia.

I