Maria Montessori ci insegna “L’unica lingua che gli uomini riescono a parlare perfettamente è quella che imparano in tenera età quando nessuno può insegnare loro nulla” Le ricerche ci dicono che lo sviluppo del linguaggio inizia già dagli ultimi mesi di gestazione e ogni bambino ha un suo potenziale che possiamo ampliare. Il ruolo dell’adulto […]

Maria Montessori ci insegna “L’unica lingua che gli uomini riescono a parlare perfettamente è quella che imparano in tenera età quando nessuno può insegnare loro nulla”

Le ricerche ci dicono che lo sviluppo del linguaggio inizia già dagli ultimi mesi di gestazione e ogni bambino ha un suo potenziale che possiamo ampliare. Il ruolo dell’adulto è tuttavia fondamentale perchè può fornire gli stimoli giusti.

E’ molto importante mantenere il contatto oculare con il bambino e mettersi “alla sua altezza”, così come parlargli molto, e rispondere a tutte le sue produzioni anche quando queste sono solo dei vocalizzi o delle lallazioni, gettando così le basi per le regole della comunicazione.

Questo apsetto è solo una delle tante cose da sapere e dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Se vuoi saperne di più scarica la nostra piccola guida.

GDPICCOLEGUIDEsviluppolinguaggio

Facebook
Google+
https://gdeduca.com/piccola-guida-sul-linguaggio-0-3-anni/
Twitter
Pinterest
LinkedIn